E' stato completato il % del questionario
Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

Questionario progetto UFO - 1.0

Consumo di alimenti ultra-processati nella popolazione italiana e principali determinanti (UFO Project)

Il Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’IRCCS Neuromed, in collaborazione con altre università e centri di ricerca italiani. (Coordinatore Dr. Marialaura Bonaccio, marialaura.bonaccio@moli-sani.org) sta conducendo uno studio epidemiologico a livello nazionale per valutare il consumo di alimenti ultra-processati nella popolazione italiana.  I risultati ottenuti da questa ricerca consentiranno di ottenere una stima del consumo di alimenti a diverso livello di lavorazione industriale e in particolare di quei cibi che vengono classificati come ‘ultra-processati’. Sono infatti numerosi gli studi epidemiologici che hanno riscontrato un’associazione tra l’eccessivo consumo di questi alimenti e un aumento del rischio di mortalità e malattia, soprattutto quelle cardiovascolari.

 

Responsabile dello studio

Marialaura Bonaccio, Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione, IRCCS Neuromed, Pozzilli (IS).


Il team di ricerca è costituito da: IRCCS Neuromed (Marialaura Bonaccio, Simona Esposito, Emilia Ruggiero), Università degli Studi di Firenze (Monica Dinu, Giuditta Pagliai), Università degli Studi di Milano (Daniela Martini), Università degli Studi di Napoli Federico II (Marilena Vitale), Università degli Studi di Pavia (Cinzia Ferraris, Monica Guglielmetti), Università degli Studi di Parma (Alice Rosi), Università degli Studi di Teramo (Donato Angelino).

Lo studio UFO è stato approvato dal Comitato Etico istituzionale dell'istituto Neuromed. 

 

La compilazione del presente questionario è anonima e richiede circa 20 minuti. La preghiamo di cliccare in corrispondenza della risposta che ritiene più vicina alla sua opinione.
Le risposte resteranno riservate e saranno utilizzate esclusivamente per finalità statistiche nel rispetto della normativa vigente in tema di riservatezza dei dati personali.

La ringraziamo per la preziosa collaborazione.